Davide Ferretti

BIOGRAFIA

DAVIDE FERRETTI

Nato il 1° Aprile 1983 ad Orvieto.
Ho iniziato a suonare la chitarra all’età di dodici anni. Negli anni il mio studio da autodidatta mi ha portato a suonare in varie band locali.
A diciannove anni ho deciso di affrontare uno studio più serio della chitarra e mi si sono inscritto all’Accademia Musicale “Lizard” di Fiesole.
Negli anni di Accademia ho studiato tecnica, improvvisazione, teoria, armonia, solfeggio ma anche composizione e hd recording con diversi illustri insegnanti (Giovanni Unterberger, Fabrizio Biscontri, Khaled Abbas, Alex Stornello, Miky Bianco, Alessandro Giglioli e Daniele Valle).
Ho conseguito il diploma professionale, con votazione 30/30 e menzione speciale per la composizione.
Insegno musica da oltre quindici anni e tengo vari laboratori presso i vari centri musicali del territorio.
Sono autore e compositore di vari brani originali, jingle e colonne sonore .

Dal 2012 faccio parte dell’orchestra popolare di Ambrogio Sparagna svolgendo attività di recupero dei canti popolari. Ogni anno partecipiamo all’Umbria Folk Festival, suonando anche con artisti internazionali. ( Francesco De Gregori,Fausto Mesolella, Peppe Servillo, Francesco Di Giacomo, Imany, Hevia .

Nella 2013 sono entrato a far parte del gruppo TABERNA VINARIA (celtic hard rock), gruppo lanciato a livello nazionale con 2 album all’attivo e molti concerti in tutta Italia. (il più importante è stato il Montelago Celtic Festival, uno dei più grandi e importanti festival europei di musica celtica).

Nel 2016 diventa il Chitarrista della band di Francesco Capodacqua.

Dal 2015 collabora nel progetto R;ccardo mettendo le sue chitarre nel disco Illuso di Riccardo Gialletti .

Dal 2014 è membro fondatore e chitarrista dei SciROCKati cover band con all’attivo piu di 300 serate in tutto il centro Italia .